Nei giorni scorsi, l’ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ha reso pubblico il nuovo avviso che rende accessibile il Fondo Nuove Competenze 2022.
Tante le novità e le date da segnare in calendario.
Il Fondo Nuove Competenze è un’occasione per le aziende che vogliono investire in percorsi di potenziamento delle competenze sulla transizione digitale ed ecologica.
Le novità previste dalla misura
La prima novità è la dotazione finanziaria dell’Avviso che fissa a 1 miliardo di euro i contributi previsti per le attività formative.
Per poter accedere alle agevolazioni, le lavoratrici e i lavoratori coinvolti dovranno partecipare a progetti formativi che potranno avere una durata da un minimo di 40 ore, fino a un massimo di 200 ore.
I percorsi formativi ammessi saranno orientati all’acquisizione di competenze green e digitali. Quest’ultimo punto riguarderà in particolare le 5 aree di competenza previste dal framework europeo DigComp. 2.1:
- alfabetizzazione su informazioni e dati
- comunicazione e collaborazione
- creazione di contenuti digitali
- sicurezza
- problem solving
Per incentivare l’avvio nelle imprese di sistemi di gestione sostenibile dei processi produttivi e dei prodotti/servizi finali in ambito green si farà riferimento al framework europeo “ESCO”.
I progetti saranno erogati e rendicontati entro 150 giorni dalla comunicazione di avvenuta ammissione.
I contributi richiesti dalle aziende potranno avere un valore massimo riconoscibile di 10 milioni di euro, validi per ciascuna istanza. L’azienda potrà richiedere un’anticipazione del contributo nel limite del 40%, previa presentazione di una fidejussione per ogni progetto ammesso.
Il saldo, invece, potrà essere richiesto al completamento delle attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, entro e non oltre 150 gg dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.
Le date importanti da ricordare
Le date da segnare in calendario:
- le domande di accesso al FNC potranno essere presentate a partire dalle ore 11 del 13 dicembre 2022
- entro il 31 dicembre, dovranno essere sottoscritti gli accordi sindacali per la rimodulazione dell’orario di lavoro, finalizzati alla formazione dei percorsi formativi
- il termine ultimo per presentare domanda di accesso al Fondo Nuove Competenze è fissato al 28 febbraio 2023.
IDIA assiste e accompagna le piccole e medie imprese nei loro percorsi formativi, garantendo un supporto costante nella presentazione delle domande di partecipazione al Fondo.
Non perdere tempo: contattaci subito e presenta con IDIA il tuo progetto sul Fondo Nuove Competenze.